Fa’ La Cosa Giusta

Nel nostro mondo il vero capodanno è in marzo.
La “stagione” comincia a Milano alla Fiera Nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Esiste dal 2004 ed è l’evento nazionale di questo settore: ogni anno migliaia di persone accorrono: 40.000 quando va male, 80.000 quando va bene.
Alcuni di noi l’hanno vista nascere; come smarketing° esponiamo lì ogni anno dal 2009 (quando eravamo ancora un embrione).
Ogni volta è stata un’avventura diversa, non ci sono state due edizioni simili.

COSA (DA PROFESSIONISTI)

Abbiamo affiancato la comunicazione della Fiera negli ultimi tre anni (i manifesti che avete visto in metropolitana, ad esempio, li abbiamo realizzati noi).
Non sono stati tre anni semplici, per via del COVID. Ne parliamo oltre.

COSA (DA ESPOSITORI)

Condensare 14 edizioni in una pagina è impossibile.
Siamo stati espositori con i nostri stand, ma anche altre cose.
Abbiamo accompagnato decine di clienti a organizzare e usare bene il proprio stand, il cartaceo, la comunicazione digitale, gli spot su Radio Popolare.
Abbiamo fatto corsi, conferenze, presentazioni, laboratori, presentazioni di libri, performances.

Consulenze a baratto

Semplice ma efficace: tu ci porti la tua comunicazione (volantini, etichette, sito… quello che vuoi) e scegli chi di noi ti serve (chi disegna, scrive, progetta siti, ecc.) per una consulenza professionale. Ci paghi in natura con quello che fai: abbiamo ricevuto un sacco di patate, una lezione di yoga, la traduzione di certi nostri testi in arabo, un libro bellissimo, una tanica d’olio di oliva, un pernottamento in B&B…
Qui la cronaca della prima volta, dal blog di Marco

Tavola rotonda: la responsabilità sociale del professionista

Secondo noi è un tema fondamentale, nelle economie “altre”: qui alcuni caposaldi.
Eravamo: Marco Geronimi Stoll, Paolo Faustini, Chiara Birattari, Davide Zucchetti di rete smarketing, Giovanni Stiz di Seneca, Filippo Cecchini Manara di CQ

FLCG e il COVID

2020: era il primo anno in cui eravamo ufficialmente incaricati della creatività di FLCG.
Quando avevamo tutto pronto è saltato tutto all’ultimo momento.
È stata una botta per tutta l’altra economia.
E anche per noi che eravamo pronti a festeggiare le nostre 10 candeline a FLCG con questa serie di iniziative.

Ci si era illusi di spostarla in novembre, il risultato è che l’abbiamo preparata due volte per poi non farla.
La soluzione concordata con Terre di Mezzo è stata di fare una fiera virtuale.
Abbiamo fatto dei corsi on line per aiutare gli espositori, in particolare quelli che non era tanto tanto agili coi nuovi media (queste le slides)

Abbiamo lanciato #falacosagiustasempre, dove abbiamo virtualmente ospitato gli ospiti che avremmo voluto presentare allo stand: teatranti, guide naturalistiche, giochi da tavolo

Non è la stessa cosa, ma nonostante tutte le difficoltà molte iniziative sono state viste da molte persone.

Umani sui social, tavola rotonda

Tra le altre cose avevamo proposto Umani sui social, una tavola rotonda con noi di smarketing, Rosy Battaglia, Claudia Vago e Carlo Milani di C.I.R.C.E. Abbiamo parlato di Sardine, cuculi e karaoke del capobranco.
Più di mille persone che ci hanno seguito.

The show must go off

Carrozzeria OrfeoServomuto Teatro Mangiafuoco sono compagnie teatrali con cui lavoravamo quell’anno.
Nella disoccupazione coatta molti hanno preso il telefonino ed hanno scoperto quel palcoscenico di pochi centimetri, il bisogno aguzza l’ingegno.
Tutti voi avete potuto vedere che questo ha aiutato a mantenere un contatto col pubblico e ha un po’ “fondato” le poetiche e le tecniche di un nuovo medium.
Noi abbiamo contribuito con questo approccio.

Marketing non mi avrai

È un atelier con insegnanti e genitori sul consumismo nei bambini e nei ragazzi; elaborato da Marco con varie istituzioni svizzere nel 2018/19; avremmo approfittato di FLCG per presentare l’atelier alla scuola italiana: il COVID ce l’ha fatto fare on line; qui sotto le dispense.
L’atelier suggerisce tre strategie giocose: 1. io sono bello di default, strategie per piacersi; 2. la mia bici è meglio di una Ferrari, strategie per sentirsi forti; 3. rallento quindi immagino, strategie per l’immaginazione profonda.

2022

Finalmente siamo tornati ad un’edizione vera.
Triplo ruolo: eravamo
– i creativi che hanno progettato la grafica della fiera per conto di Terre di Mezzo;
– i consulenti dei nostri clienti espositori
– espositori e promotori di iniziative nel nostro stand e nel programma culturale.
Questo è link al programma completo

Mostra art32 e lancio del crowdfunding

Della mostra e della sua storia abbiamo parlato qui . L’abbiamo esposta e abbiamo avviato la raccolta fondi per poterla replicare. Il crowdfunding è andato bene e ci sta permettendo di lanciare, nell’edizione 2023, il programma per disseminare la mostra in scuole, biblioteche, ambulatori, circoli ecc.

1 maggio a fa’ la cosa giusta.

Fa’ la cosa giusta!  è il posto e il momento giusto per le domande chiave sul lavoro nelle economie etiche, solidali e sostenibili.
La sbobinatura, rivista dai relatori, ha prodotto la pubblicazione omonima che puoi leggere qui.
Relatori: Veronica Tarozzi di Italia che CambiaDiego Moratti di RIES, Marco Geronimi Stoll di smarketing°, Gianluca Ruggieri di ènostra (la coop energetica) e alcuni docenti – Francesca FornoAntonia De Vita, – delle tre Università pubbliche (Trento, Parma e Verona) con cui smarketing° collabora per il master post-laurea Saperi In Transizione che forma changemaker per la transizione ecologica e sociale.
Alla fine abbiamo fatto tutti un brindisi per lanciare il crowdfunding per le borse di studio al Master  Saperi In Transizione

Tavola Rotonda Salute pubblica Bene Comune

-Vittorio AGNOLETTO, che coordina in l’Italia la campagna “No Profit on Pandemic“ (per aderire: https://noprofitonpandemic.eu/it);
-Marco CALDIROLI, presidente di Medicina Democratica;
-Elena MORDIGLIA, giornalista – conduce la trasmissione 37e2 su Radio Popolare;
-Chiara BIRATTARI, di smarketing°- associazione per l’etica della comunicazione, che cura la mostra ART32, esposta in fiera e collegata a questo incontro.

2023

È l’anno in cui
– presentiamo il Manifesto per discuterlo (è lo stesso che vedete qui, che via via viene aggiornato e/o implementato coi suggerimenti che ci convincono)

– Ci offriamo come “ciclofficina della comunicazione.
Cosa significa? venite a scoprirlo a Milano dal 24 al 26 marzo 2023, stand smarketing° (settore critical fashion)