È un onore, lavoriamo fianco a fianco con persone formidabili: le professoresse e i professori delle discipline convergenti (scientifiche, sociali e umanistiche) che solo insieme possono far rinascere i nostri territori, la loro sostenibilità e il loro sostentamento.
Menti illuminate che sanno vedere lontano: lavorare con loro apre scenari impensabili, con loro scopri che in questo mondo pessimo possiamo anche essere ottimisti: ci sono gli spiragli e loro li spiegano pazientemente, dettagliatamente.
Noi partecipiamo (anche quest’anno) con tre cappelli.
1 per passare dai sogni alle azioni: facilitatori interni della co-progettazione generale.
2 per raccontarli: curatori della comunicazione: grafici, copywriter, montatori dei video… inclusa la promozione del crowdfunding per finanziare le borse di studio
3 infine normali professori delle nostre specialità: molto learning by doing, le lezioni dalla cattedra solo quando una buona teoria è molto pratica.
CHI
Le università di Verona, Parma, e Trento e il laboratorio inter-universitario TiLT presentano l’unico master in italiano dove studiare, in un solo corso, i diversi saperi e conoscenze necessarie per la transizione. Si ripete ogni due anni, è partita l’edizione del 2023.
Sono 1500 ore in un anno solare, 60 CFU.
PERCHÉ
I giovani che lavoreranno nei prossimi decenni hanno davanti solo due scenari. O il mondo va definitivamente a rotoli, o il lavoro di domani si baserà su questi nuovi pensieri interdisciplinari che sono contemporaneamente tecnologici, economici, scientifici e umanistici.
Quindi occorre adesso studiare le nuove invenzioni, i nuovi stili di vita, i nuovi modelli economici per progettare in modo adeguato i processi di lavoro, produzione e organizzazione, in grado di tutelare l’ambiente e le vite sul pianeta.
COSA
Abbiamo seguito ogni edizione, siamo alla terza.
Abbiamo realizzato, in co-progettazione con alcuni professori:
Identità e progetto grafico, supporto e strategia social, affiancamento produzioni video, stesura dei testi, realizzazione del sito.
Per l’edizione 2023 affianchiamo anche, insieme a RIES, la campagna di crowfunding per le borse di studio, lanciata a Fa’ La Cosa Giusta di Milano 2022 il 1° maggio nell’incontro “cambiare lavoro o cambiare il lavoro?”
Inoltre Raffaella Manzotti, Guido Bertola e Marco Geronimi contribuiscono, ad ogni edizione, come docenti nella parte del corso dedicata alla comunicazione.