Associazione

l’Associazione Smarketing per l’etica della comunicazione è un ente del terzo settore senza scopo di lucro, per ricordare a tutti che comunicare significa “mettere in comune”.

Vogliamo smarcarci. Superare, restando umani, questi decenni di post-verità, di fake, di giornalismo rissoso e soprattutto di tanto, troppo marketing commerciale che spende miliardi (nostri) per ripetere “compra! compra!” a un popolo impoverito dalla falsa ricchezza del consumismo. Pensiamo che il marketing che eccita il consumo di stupidaggini sia incompatibile con un Pianeta che per colpa dello spreco si sta scaldando come un’automobile al sole.

Vogliamo praticarle forme di comunicazione pulite, reciproche e leggere, dimostrare che sono possibili, insegnarle nella pratica.

Quindi basta coi compromessi etici (che sono anche estetici, relazionali, economici, politici, tecnici, personali e umani): la comunicazione non-etica è stata uno dei mezzi principali che hanno reso possibile questa degenerazione epocale.
Invece comunicare significa pensare insieme, che è il contrario di persuadere e manipolare.


Lo Statuto, il Manifesto