Pubblicitario disertore.
Accorcia la filiera semplificando la comunicazione tra chi fa e chi compra; così aiuta le formiche a non estinguersi come i dinosauri.
il suo blog
i suoi libri e pubblicazioni
i suoi corsi
la sua biografia
Contadini bio, installatori solari, artigiani del riciclo, sarti critici, ristoratori km.0, imprese sociali, commercianti equi e/o solidali, antichi mestieri nei nuovi mercati… E poi enti culturali, cooperative sociali, compagnie teatrali, piccole case editrici, videomaker…
Questa economia a motivazione valoriale in Italia è il contesto occupazionale dove la creazione di un posto di lavoro richiede il minore costo di investimento.
È quella che meglio tollera la crisi e che avrà conservato almeno un pochino di forza domani, quando conteremo i cadaveri dei dinosauri estinti, sperando di non essere stati schiacciati dal loro crollo.
Molta di questa altra economia soffre di cattiva comunicazione.
Spesso o comunica male o scimmiotta la pubblicità business-oriented dei dinosauri, sprecando soldi e opportunità.
Questo mondo, così fragile e tuttavia resiliente, così svalutato e tuttavia prezioso è anche così ricco di cose da dire e tuttavia poco abituato a spiegarle chiaramente. Il suo mestiere è quello di rimediare sufficientemente bene a questa lacuna per dare forza a tutto il resto.