CHI
La Fondazione Albero Della Vita è una Onlus e ONG nata in Italia nel 1997.
La sua principale missione è proteggere la vita di bambini in difficoltà.
Il suo principio è trasformare il disagio in una nuova opportunità.
Sul territorio italiano gestisce servizi per la tutela dei minori e sostegno alla maternità.
A livello internazionale gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo, campagne di sensibilizzazione e formazione nelle scuole su tematiche come l’equità, diritti dei minori, migrazione.
Con loro avevamo già realizzato il sito mujeres andinas ( volto a rafforzare in Perù il ruolo delle donne nell’agricoltura locale) e la comunicazione del progetto MEET (per prevenire l’islamofobia contro bambine e ragazze)
Nel 2020 ci hanno di nuovo coinvolto in questo nuovo progetto di 18 mesi, che ha sede iniziale a Milano ma propone soluzioni replicabili a livello europeo.
“YES -Youth Empowerment Support for Muslim communities” è co-finanziato dal Fondo REC-Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea con l’obiettivo di aumentare la resilienza delle comunità musulmane per contrastare l’islamofobia.
È sviluppato in partenariato con l’associazione Progetto Aisha e Le Reseau e coinvolge anche altri attori del settore pubblico, privato, profit e no-profit principalmente in Italia.
COSA
Serve a generare empowerment alle comunità islamiche ed in particolare ai giovani under 30, per renderli consapevoli dei propri diritti.
PERCHÉ
In Europa molte comunità islamiche sono vittime di discriminazioni, ma sono esattamente le giovani generazioni che possono diventare “equity defender”, per diffondere una coscienza maggiore tra i coetanei all’interno della propria comunità.
COME
Dal punto di vista visivo, il progetto è coordinato col progetto MEET.
Con quei criteri abbiamo realizzato sito, cartaceo e strategia.