CHI
Sono quelli che portano negli uffici il caffè equo e solidale.
È una cooperativa di commercio socia di Associazione Botteghe del Mondo e licenziatari Fairtrade.
Dal 2007 importa caffè di qualità coltivato da cooperative e da piccole aziende agricole familiari e lo offre in tutt’Italia con le “macchinette” per aziende, bar e privati. Perché il caffè dev’essere buono in tutti i sensi.
PERCHÉ
È difficile amare una macchina del caffé.
Eppure in tanti uffici e officine è uno dei pochi dispensatori di gratificazioni, di leggerezza psicologica e di socializzazione.
Che poi il caffè sia buono, anzi ottimo, dovrebbe essere una delle cose che fanno differenza, specialmente a paragone delle terrificanti sbrosce calde di cui spesso siamo vittime.
L’altra cosa che dovrebbe fare la differenza è l’aspetto equo-solidale; spesso anche persone che a casa sono attente e sensibili, sul lavoro dimenticano i valori e si bevono (nella plastica) quello che esce dal distributore automatico, che magari è il peggior caffè dei negrieri inquinatori che appesta e strozza interi continenti.
Insomma, vendere quelle macchinette e quel caffè sembrava un lavoro facile, ma nascondeva una difficoltà enorme: una macchinetta è una macchinetta, non può avere l’anima.
COSA
Della comunicazione abbiamo fatto praticamente tutto, ma mai niente al 100%: ogni cosa è ideata insieme, ogni parere è ascoltato ma non sempre adottato, in una co-creazione perenne.
Così sono nati immagine, logo, grafica, sito, cartaceo, packaging, stand alle fiere, brand paralleli come la linea di caffé Ethicru…