Il PeR, Parco dell’Energia Rinnovabile, è tra Todi e Amelia, provincia di Terni, a 575 metri slm, in un’area rurale integra, lontano da industrie, territori ad agricoltura industriale ed altri insediamenti produttivi poco ecologici.
2009 è stato uno dei primi lavori di smarketing°: un laboratorio residenziale per generare il nome, logo e la grafica di questo posto che stava nascendo, tra pale eoliche, pannelli solari e brillanti invenzioni e strani prototipi.
C’erano Guido Bertola, Marco Geronimi e alcuni ex studenti del Politecnico delle Arti di Milano. Giorni di lavoro ma anche di passeggiate e cibo buono con i fondatori Alessandro, Maurizio e Mariachiara.
Tra tutte quelle invenzioni, è stata una novità anche usare come nome del parco una preposizione: PER è un acronimo, ma indica anche un complemento di fine, significa che tutto quello che fai, lo fai per qualcosa.
Il logo include quella piccola elica rossa che è esattamente il profilo dell’aerogeneratore che svetta sul tetto della cascina.
Da allora il Per ne ha fatta di strada. Diverse volte le nostre strade si sono di nuovo incrociate, per curare stampati, campagne o iniziative. L’obiettivo è stato sempre abilitante: vi insegniamo a comunicare senza bisogno di noi… e bisogna dire che hanno imparato in fretta.
Anche il metodo è sempre restato quello di presenze residenziali breve e intense: un sistema a volte faticoso, ma creativo, efficace e rapido.