CHI
Luca e Laura nel 2013 avevano aperto un locale speciale in un posto speciale.
In cima al lago d’Iseo era uno spaccio di orto-frutta a KM zero e panetteria. Con cucina da asporto e un comodo caffé.
Proprio in fondo alla Valcamonica, dove i prodotti degli agricoltori della montagna possono incontrare i cittadini che cercano cibo sano genuino, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni.
Ospitava anche presentazione di libri, incontri coi produttori ed altri eventi culturali.
Con un angolo accogliente per i bimbi.
Dopo alcuni anni di buon successo, i nostri amici hanno deciso di chiudere bottega e sviluppare altre attività simili in altri contesti. Peccato.
Per noi di smarketing resta sempre un buon lavoro da mostrare con orgoglio.
![papate_italiachecambia](http://www.smarketing.it/2012/wp-content/uploads/2014/08/papate_italiachecambia.jpg)
Cos’abbiamo fatto
Tutte le cose necessarie per una buona partenza:
- L’analisi di fattibilità nel quadro della PDO (piccola distribuzione organizzata) con Nicolino di Giano
- Un nome che ricorda un secolo di difesa della terra da parte della cooperazione: la terra non solo come pane ma anche come pace, in tutti i sensi. Con coscienza ma senza pedanteria, in una sigla che suona facile in bocca e si ricorda bene.
- Un logo che è quasi un geroglifico: la pagnotta-carota. Si vede da lontano e fa capire subito che lì c’è il miglior pane della valle, ma puoi anche bere un succo di verdura.
- Insegne in esterno e segnaletica interna inserita nell’arredo e nella disposizione eccellentemente ideati dai fondatori e da alcuni amici artigiani.
- Un’immagine grafica fresca, semplice, senza fronzoli
- Una presentazione del libro “smarketing” agli agricoltori della valle, per condividere valori, metodi e scopi.
- Un sito semplicissimo, fatto con due lire: quel minimo indispensabile che a volte basta, se si usano bene i social (seguitissima la pagina Facebook) e una newsletter gradita (anzi attesa) dai riceventi
- La newsletter, appunto: vero anello di congiunzione tra allevatori, negozio e clienti; è bastato un breve corso perché la sapessero usare autonomamente
- Un sistema di impaginazione semplice ma efficace per volantini cartacei.
![papate_cartelli_negozio](http://www.smarketing.it/2012/wp-content/uploads/2014/08/papate_cartelli_negozio.jpg)
![papate_cartellino](http://www.smarketing.it/2012/wp-content/uploads/2014/08/papate_cartellino.jpg)
Le foto sono tratte dall’articolo su Papate, pubblicato sul sito di Italia che cambia.