CHI
Luca e Laura nel 2013 avevano aperto un locale speciale in un posto speciale.
In cima al lago d’Iseo era uno spaccio di orto-frutta a KM zero e panetteria. Con cucina da asporto e un comodo caffé.
Proprio in fondo alla Valcamonica, dove i prodotti degli agricoltori della montagna possono incontrare i cittadini che cercano cibo sano genuino, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni.
Ospitava anche presentazione di libri, incontri coi produttori ed altri eventi culturali.
Con un angolo accogliente per i bimbi.
Dopo alcuni anni di buon successo, i nostri amici hanno deciso di chiudere bottega e sviluppare altre attività simili in altri contesti. Peccato.
Per noi di smarketing resta sempre un buon lavoro da mostrare con orgoglio.
Cos’abbiamo fatto
Tutte le cose necessarie per una buona partenza:
- L’analisi di fattibilità nel quadro della PDO (piccola distribuzione organizzata) con Nicolino di Giano
- Un nome che ricorda un secolo di difesa della terra da parte della cooperazione: la terra non solo come pane ma anche come pace, in tutti i sensi. Con coscienza ma senza pedanteria, in una sigla che suona facile in bocca e si ricorda bene.
- Un logo che è quasi un geroglifico: la pagnotta-carota. Si vede da lontano e fa capire subito che lì c’è il miglior pane della valle, ma puoi anche bere un succo di verdura.
- Insegne in esterno e segnaletica interna inserita nell’arredo e nella disposizione eccellentemente ideati dai fondatori e da alcuni amici artigiani.
- Un’immagine grafica fresca, semplice, senza fronzoli
- Una presentazione del libro “smarketing” agli agricoltori della valle, per condividere valori, metodi e scopi.
- Un sito semplicissimo, fatto con due lire: quel minimo indispensabile che a volte basta, se si usano bene i social (seguitissima la pagina Facebook) e una newsletter gradita (anzi attesa) dai riceventi
- La newsletter, appunto: vero anello di congiunzione tra allevatori, negozio e clienti; è bastato un breve corso perché la sapessero usare autonomamente
- Un sistema di impaginazione semplice ma efficace per volantini cartacei.
Le foto sono tratte dall’articolo su Papate, pubblicato sul sito di Italia che cambia.