Il Forum Paesaggio Marche, alle prese con i numerosi colpi a uno dei paesaggi più pregevoli della penisola, ha potuto invitare nel marzo 2015 Elio delle Storie Tese a fare una performance.
Intanto 94 associazioni e 9000 firme esigevano una Legge Regionale sul governo del territorio.
L’obiettivo era che l’evento richiamasse un po’ di pubblico, ma anche che stimolasse la stampa e le televisioni a dare visibilità alle proteste e soprattutto facesse volare la notizia sui social in modo di by-passare i mezzi di comunicazione omertosi o conniventi con gli autori degli scempi.
Ci trovavamo poco prima dalle elezioni e si esigeva anche che i candidati si esprimessero sulle questioni paesaggistiche.
Marco Geronimi Stoll, riesumate in modo paradossale le sue vesti accademiche, ha impostato una intervista finto-serissima al Prof. Elio Dellestorietese docente di neonatologia immobiliare alla Università di Yale.
Grazie alle geniali risposte di Elio l’evento è stato spassoso e ha avuto una discreta eco sui social, anche grazie a produzioni autogestite dalla “base”, non sempre eccellenti tecnicamente ma con una forte diffusione, come questa (la performance comincia al minuto 4) che ha raccolto 9000 firme.
Sul sito di Marco il testo della spassosa intervista.
Il caso è stato utilizzato in vari corsi di comunicazioni in paragone ad un altra “persona famosa” con cui avevamo lavorato: il crowdfunding post-terremoto per l’edificazione del villaggio ecologico autocostruito EVA, con Sabrina Guzzanti.
Nell’articolo “istruzioni su come usare la faccia di un testimonial famoso” Marco dimostra che la disponibilità di una faccia nota non basta a dare il successo continuativo ad una causa etica, sociale o politica: occorre una comunicazione sui social che ne moltiplichi gli effetti.