A fine 2014 inizia la nostra bella avventura con il sindacato dei metalmeccanici e degli informatici.
Ci chiamano per la campagna tesseramento 2015; noi chiariamo che non siamo una normale agenzia di comunicazione a cui affidare un lavoro. Un po’ ci hanno cercato proprio per questo, perché siamo “simili”.
Proponiamo quindi di non fare un lavoro per loro, ma di fare assieme a loro un percorso che li aiuti a comunicare meglio, partendo dal caso della campagna tesseramento.
È significato creare uno staff interno di comunicatori che sappia usare i social e perdere qualche vecchia abitudine (come il sindacalese, i testi “murata”, le impaginazioni affrettate, gli atteggiamenti prevedibili che rinforzano i pregiudizi) per cominciare a liberare l’enorme forza dinamica e critica che questo sindacato può esprimere in questo momento di storia del lavoro.
Anche per sventare il bombardamento della propaganda “avversaria” che tende a far sembrare estremiste molte rivendicazioni di semplice buon senso.
Ne nascono un sito una serie di workshop interni (alcuni insieme a Rosy Battaglia) e vari cartacei tra cui questi due volantoni, uno per i metalmeccanici ed uno per gli informatici
Per i Metalmeccanici
download pdf Volantone (risoluzione web)
Per gli informatici
download pdf Volantone (risoluzione web)