Coop Detto Fatto

CHI

La Coop Detto Fatto è una vera cooperativa: “una coop di tipo B, non di serie B”.
È a Sesto San Giovanni, consta di 52 lavoratori quasi tutti soci, è attiva da trent’anni.
Si occupano di pulizie,  impianti elettrici e linee dati,  ristrutturazioni edilizie, imbiancature, disinfestazioni, trasporti conto terzi.

Molte sedicenti cooperative utilizzano questa forma giuridica ma di fatto celano lavoro nero e malpagato. Non questa: da loro funziona il principio “una testa un voto”.
Puntano sulla formazione, sulla riqualificazione e responsabilizzazione delle persone che spesso arrivano da percorsi di vita problematici.
Abbiamo potuto toccarlo con mano noi stessi quando si è trattato di co-progettare l’allestimento per le fiere (utilizzando unicamente gli attrezzi e i materiali dei loro mestieri per ridurre i costi) o di ridefinire il color verde aziendale, tutti/tutte hanno voluto dire la loro.
Tutti i contributi sono stati ascoltati e il contributo alla fine è stato ricco e creativo, per cui poi è stato facile realizzare un progetto efficace.

smarketing_CoopDettoFatto_card

Infatti non competono sul prezzo e si distinguono per l’ottima affidabilità tecnica, sulla corrispondenza tra preventivo e consuntivo, sull’affiatamento tra i diversi tecnici di ciascuna squadra. Godono di un buon passaparola.
Aderiscono a Libera e contrastano l’infiltrazione delle mafie nel mondo dei servizi alle imprese.
Lavorare con loro è un piacere. Noi ve li consigliamo.

Con loro abbiamo lavorato tre anni a partire dal 2012: abbiamo cominciato con l’analisi della loro comunicazione precedente, della loro immagine ed in particolare dei potenziali pregiudizi a cui è soggetta una coop di tipo B che accoglie persone dal passato problematico. Il risultato è stata una campagna radio molto economica ma capace di capovolgere i pregiudizi in vantaggi. Questi i link:  spot generale   spot su mafia e camorra   spot sulle ristrutturazioni   spot sulla derattizzazione

È stata molto efficace la sinergia tra spot e  sito, di cui per tre anni abbiamo studiato periodicamente l’andamento su Analitycs coi soci stessi per indirizzare meglio la comunicazione e ideare le nuove offerte di servizi.

Abbiamo curato anche alcuni corsi interni, per sensibilizzare i nuovi soci ai valori etici ed ambientali della cooperativa e per far sì che qualsiasi lavoratore si senta anche elemento della comunicazione aziendale quando interagisce con i clienti attuali o potenziali.

Il risultato è stato buono nonostante il basso budget. Ci avevano chiamato in un momento non facile; oggi al contrario di tutte le altre aziende del settore, la cooperativa sta migliorando progressivamente la propria situazione, riceve  numerose richieste di preventivi e ha già chiuso vari contratti continuativi con clienti anche importanti.

smarketing_CoopDettoFatto_cartelletta
smarketing_CoopDettoFatto_cartellina_carta_intestata_e_visita

sito web

www.coopdettofatto.it