Contiamoci.com

CHI

Contiamoci è una comunità che collauda e scambia le green action, cioè le buone abitudini pratiche per ridurre i danni che provochiamo all’ambiente.
Nasce su un social dedicato, che i due ideatori torinesi ci hanno invitato a progettare e realizzare con loro.

COSA

È stato un flusso di lavoro collaborativo e co-progettuale: Silvano e Greta sono già ottimi comunicatori. Come spesso accade, anche con loro il nostro ruolo non è stato quello dell’esperto che sta “sopra” tecnicamente (e quindi gerarchicamente): eravamo paritetici stimolatori, come chi semplicemente ha la prospettiva diversa dalla tua solo perché vede il tuo labirinto dall’esterno.
Sito, grafica, strategia, partecipazione a fiere… praticamente tutto il nostro impegno è stato di affiancamento (e reciproco arricchimento) con persone entusiaste, già esperte e creative.
Insieme abbiamo anche realizzato “Smodati”, un’iniziativa a Fa’ La Cosa Giusta per scegliere i vestiti etici e sostenibili.

PERCHÈ

Il concetto è questo: non basta abituarsi ad una buona pratica, ad esempio chiudere il rubinetto quando ti lavi i denti.
Occorre anche sapere quante persone lo fanno davvero: essere in poche centinaia migliora scarsamente l’ambiente, ma essere centinaia di migliaia genera cambiamento.
Dunque se ci contiamo, contiamo di più.

Iscrivetevi alla loro newsletter: per scambiare ottime idee di riciclo, riuso, autoproduzione; e anche per sapere quanti siamo effettivamente a mettere in pratica i buoni propositi.