ART32 – Salute pubblica Bene comune

CHI

Questa è opera nostra, dell’Associazione smarketing, è una campagna sociale in cui siamo volontari e promotori.

È una storia con due vite.
La prima nasce sui muri di Bergamo verso la fine della pandemia, per ricordare che la salute di ciascuno è una questione sociale e collettiva e non una sua storia privata individuale costretta a sfociare nella sanità privatizzata, con la solitudine e il solipsismo del cliente.
Abbiamo realizzato, assieme a un gruppo di grafiche e grafici di buon livello nazionale, una mostra itinerante e replicabile per riappropriarci di un’idea di salute che sia pubblica, territoriale, preventiva e civile.
Per questo abbiamo chiesto a 40 graphic designer sensibili alla questione, che lavorano con diverse tecniche e provengono da diverse esperienze socioculturali, di realizzare dei manifesti ispirati all’articolo 32 della Costituzione italiana e ad alcune parole chiave: salute, approccio olistico, ambiente, lavoro, casa, medicina territoriale.

La seconda vita nasce nel 2023 con il crowdfunding per stamparne 500 copie.
La raccontiamo qui.
Grazie, grazie e grazie a centinaia di donatori: abbiamo raccolto 7500 euro per farlo e adesso chiunque può replicarla.

OBIETTIVI

Vogliamo concentrare l’attenzione della cittadinanza sulla salute pubblica e la medicina territoriale.

Vogliamo allentare le percezioni distopiche e migliorare in ciascuno la responsabilità, la coscienza e le abitudini in un’ottica di prevenzione primaria. Vogliamo che si curi la salute prima che la malattia. Vogliamo ritrovare un’idea della salute non centrata sugli ospedali.

Insomma, vogliamo che l’art. 32 della Costituzione viva nel corpo sociale e nel corpo biologico di ciascuno di noi. Possiamo farlo attraverso le visioni che nei prossimi mesi saranno espresse dalla comunicazione visiva nelle sue molteplici sfaccettature.

Attraverso i diversi e peculiari codici espressivi grafici, la campagna di affissioni potrà attirare lo sguardo del passante per generare (o risvegliare) una serie di azioni, atteggiamenti e riflessioni di pensiero critico e di prospettiva lunga.

PER SAPERNE DI PIÙ
www.art32.it