Arboristi

CHI

L’arborista è colui che fa manutenzione degli spazi verdi e in particolare pota i grandi alberi operando quasi sempre senza piattaforme e usando spesso tecniche di treeclimbing.
Il risultato è un diverso assetto e una diversa crescita dei rami, specie delle piante monumentali, che così vivono più sane, più a lungo e senza produrre rischi in caso di maltempo.

COSA

Abbiamo curato il nome, i testi e le foto per due tra i primi arboristi italiani, il loro sito (arboristi.it oggi non più attivo) e le basi del cartaceo leggero.
Avevano bisogno di una comunicazione economica, leggera e funzionale; facile da autogestire.
Dovevano spiegare una tecnica che in Italia era ancora considerata poco più di una curiosità un po’ acrobatica, mentre oggi sappiamo che spesso è la soluzione principale (la più efficace, la più economica, la più ecologica, la più preventiva rispetto agli incidenti) per i tanti parchi storici del nostro Paese “giardino d’Europa”.

IN CHE CONTESTO

I nostri clienti sono molto attivi anche nell’educazione nelle scuole (conducono i bambini ad arrampicarsi sugli alberi con tecniche da scalatori); sono impegnati anche nella sensibilizzazione con gli adulti, specialmente con gli amministratori pubblici, (spesso poco consapevoli, che mettono patrimoni arboricoli importantissimi nelle mani di appaltatori sommari che fanno frequentemente danni molto seri). Per questo a volte coordinano squadre di volontari che operano sul verde pubblico di una comunità.

Per loro anche la comunicazione sui social e il passaparola sono importanti; anche per questo li abbiamo affiancati/formati perché fossero autonomamente in grado di gestire il sito e la comunicazione su alcuni Social Network più popolari.