Bioworld – altrescarpe è fra i primi clienti di smarketing°.
Questa piccola realtà, di cui GianBattista Belotti di Tempobiologico è stato l’anima, ha distribuito fino al 2019 in Italia le scarpe prodotte da un artigiano spagnolo, Jesus Garcia e dal suo piccolo laboratorio a conduzione familiare nella Castiglia.
Poi quando l’artigiano per età e mutate scelte ha ridotto la produzione e cambiato alcuni parametri etici, il progetto si è chiuso.
Anche adesso seguiamo la comunicazione di Giambattista, che è attivissimo nel suo sforzo di dare un mercato ad alcuni artigiani di nicchia particolarmente creativi nell’ambito delle pratiche tradizionali (perché la tradizione non è ripetizione statica, è un terreno di continua invenzione ed espressione). Insomma: Gianbattista prepara sempre nuove belle sorprese.
Tra le tante iniziative creative di questi nove anni di collaborazione e amicizia, una delle prime fu la campagna “Non rottamo le mie scarpe”, attiva dall’edizione 2011 della fiera Fa’ La Cosa Giusta, in cui i clienti portavano in fiera delle scarpe da riciclare, per favorire con degli incentivi all’acquisto il riciclo delle proprie vecchie scarpe.
Un’altra azione molto creativa fu la partecipazione a “smodati” assieme a Rilana e a Contiamoci per contare: un’iniziativa di moda critica raccontata qui.
Per loro abbiamo progettato l’identità visiva, progettato e sviluppato il sito di e-commerce, ideato i piccoli cataloghi cartacei in modalità self-print: facile ed economico sostituirli ogni anno senza dover affrontare grandi spese iniziali di stampa.
Case history della campagna 2011