CHI
La grande cooperativa lombarda dedicata ai servizi al lavoro e alla formazione professionale si rivolge a noi quando ci sono da fare corsi e affiancamenti sui temi del marketing non convenzionale, sulle strategie social e sulla comunicazione d’impresa, specialmente per i dipendenti di aziende in crisi (cassaintegrati, disoccupati…) che hanno bisogno di saper comunicare per integrare le proprie competenze professionali e accedere con più chance al mercato del lavoro.
COME
I nostri corsi per adulti sono sempre stati molto operativi e pratici: anche la teoria è importante, ma da sempre preferiamo definirla coi partecipanti come risultato dall’esperienza concreta del “fare” insieme.
Quando è arrivato il COVID, ci siamo trovati a dover fare corsi in remoto.
I casi erano due, o rinunciavamo o cercavamo di farli “da cattedra” però stimolanti e coinvolgenti. In quel periodo Cesvip ci ha richiesto un primo corso: 40 ore per una trentina di cassaintegrati di una nota ex compagnia aerea.
Il corso è piaciuto e un altro centinaio di dipendenti in CIG ha richiesto delle repliche. Poi con altre cooperative, aziende private, enti consortili, sindacati.
Da allora ne abbiamo realizzati diverse decine, finalmente anche in presenza.
Con loro abbiamo condotto diversi corsi per facilitare il Consorzio Canale Villoresi nei processi partecipativi.
Abbiamo anche formato (e continuiamo a formare) i comunicatori interni per la CGIL della provincia di Monza e Brianza.
Continuiamo tuttora per aziende in CIG, gruppi in ricollocazione professionale, consorzi, sindacati e piccole aziende cooperative di varia natura.
PROGRAMMA TIPO
Non ci sono due corsi identici, ma quello che segue è stato – a grandi linee – il più gettonato nel 2020, 2021 e 2022; sono 10 incontri di 4 ore.
1. Le basi (Marco Geronimi Stoll)
Come e perché comunichiamo, ricordiamo, scegliamo. Come l’informazione digitale ha cambiato l’occupazione, il tempo libero, la memoria, l’esperienza, l’idea di bello.
Quando comunichiamo nel digitale: i 10 errori frequenti da evitare assolutamente.
2. Grafica – prima parte (Chiara Birattari)
Perché l’immagine visiva è così importante per la comunicazione, come la si coordina per diventare riconoscibili e ricordabili. Copyright e cultura open.
3. Grafica- seconda parte (Chiara Birattari)
I formati per carta e web. Gli applicativi; prime sperimentazioni con canva.com: un volantino, un’animazione. Proviamoci: apriamo un profilo, creiamo/organizziamo un progetto, esportiamolo in vari formati.
4. Foto e video col cellulare (Francesco Cusanno)
Creare contenuti audiovisivi originali col proprio smartphone: il linguaggio e i formati video, la cura della luce nella fotografia. Il suono-immagine, i paesaggi sonori. Come un oggetto che è sempre con te può aiutare a raccontarti e a narrare la tua professione.
5 Scrivere per farsi leggere (Marco Geronimi Stoll)
L’alleanza col lettore. Trucchi del mestiere per dire in modo semplice le cose complicate, per parlare leale, chiaro e comprensibile, per suscitare curiosità dalla prima riga. Creare e usare headline e pay-off. Perchè nomi, titoli e titolini sono così importanti.
6. Un sito semplice in WordPress (Chiara Birattari)
Non imparerete a fare i siti in 4 ore, ma ne faremo uno insieme su wordpress.com: scoprirete gli elementi fondamentali e vedrete che la parte tecnica è più facile di quello che si crede (la parte difficile sono i contenuti, ma per quello c’è il resto del corso)
7 L’ on-line, prima parte (Raffaella Manzotti)
Fare comunità digitale: conversazioni (un po’) libere dal web marketing. Glossario minimo per non perdersi. Come portare le persone al centro.
8. L’ on-line, seconda parte (Raffaella Manzotti)
Quando qualcuno naviga nel mio sito e nei miei social: come ci è arrivato, quando ci resta, perché esce, dove va quando esce, quando torna… come lo conosco, trovo, riconosco, fidelizzo. Come, quando e perché scambia conoscenza qualcosa da me.
9. L’ on-line, terza parte (Raffaella Manzotti)
I numeri degli italiani sul web. I diversi social e loro personalità. Come elaborare una strategia semplice ma sufficientemente efficace per conversare con le persone che ci interessano.
10. La morale della favola (Marco Geronimi Stoll)
Due mezze lezioni:
1. come tutto quello che abbiamo imparato funziona in generale nelle relazioni psicologiche e sociali.
2. come usare quello che abbiamo imparato per esistere nel mercato del lavoro.