Domani mi metto in proprio
Partire col piede giusto: come iniziare la tua impresa etica e solidale
ediz. Altreconomia, 2017; 192 pagine / 11 × 18 cm 13 euro.
Un manuale per creare una “impresa-bicicletta”, lavorare bene e vivere (un po’) più felici.
Spiega cosa fare per seguire la propria vocazione (o, più spesso, la propria non-vocazione per quello che fai adesso): come svilupparla evitando gli errori più frequenti, cogliere l’intuizione giusta e associarsi coi compagni ideali. Partecipare ad un’economia in cui si accorciano le filiere, ci si mette in rete, si è più
Con tutti i trucchi per cominciare con il piede, ma anche per percorrere sulla strada “giusta”: scegliere un bel nome, non fare debiti, selezione dei tecnici “abilitanti”, tariffa internet, dar vita e una comunicazione onesta e chiara.
Se cerchi ricette miracolose per diventare ricco, questo libro non è per te.
È invece il libro perfetto se sei un giovane studente di precarietà e sfruttamento che ha una buona idea per fare da sè; oppure un professionista che – dopo anni di onorato mestiere – è stato messo da parte e vuole ricominciare.
Per capire il lavoro che ti piace, senza padroni, che sta in piedi sul piano economico, sociale e ambientale.
La soluzione proposta è di piccola scala, cooperativa ed etica, quella che è l’autore dell’impresa-bicicletta .
“Usiamo la metafora della bicicletta per descrivere soluzioni economiche: progettate e scelte in modo che la ristrettezza economica rappresenti l’occasione per scelte curate, creative, semplici, innovative e conviviali.”
“Io non vi prometto di diventare ricchi in pochi capitoli. Visto che dedicherò alcune ore della tua vita, preferisco dire la verità: che ce la puoi fare ma anche no. Questo è un modo per affrontare le cose, un non cadere in certi errori. Non è facile, perché facile non è; però vi garantisco che può essere bello, appagante e efficace per migliorare la tua vita e anche questo mondo “ .
” C’è una metafora indiana sulla fatica di guadare un fiume. Dice: quando iniziò il guado sei un asino, giunto a metà sei un cavallo e quando arrivo dall’altra parte sei diventato un elefante. Descrive tanti passaggi della vita di ciascuno; te la propongo per ispirare questo cambiamento della tua storia al tuo lavoro. Anche tu, nel tuo guado sarai accompagnato da questi tre animali simbolici. L’asino forte ma indeciso, il cavallo agile e più alto dei flutti, l’elefante saggio, tranquillo e massiccio “.
L’autore
Marco Geronimi Stoll
Si denuncia pubblicitario disertore . È consulente e abilitatore delle “formiche che non estinguono i coi dinosauri”, cioè dell’economia non profit e solidale.
È autore di 13 libri sulla comunicazione e la formazione, tra cui “Smarketing” (Altreconomia, 2019) Smarketing è la rete di professionisti per la comunicazione e l’etica d’impresa: smarketing.it
Organizza una presentazione
L’autore è lieto di girare l’Italia e conoscere i suoi lettori. Per saperne di più leggi qui.
Materiale per la stampa
Cartella stampa :
L’indice
La copertina in alta risoluzione
L’introduzione
I 5 principi dell’impresa bicicletta
La tabella delle due economie