10 candeline a Fa’ La Cosa Giusta

Esattamente 10 anni fa, nel 2010, a Fa’ La Cosa Giusta nacque Smarketing.
Per soffiare con voi sulle candeline abbiamo più di cento belle storie da raccontare: di comunicazione civile, sociale etica.

Fiera rimandata

Avremmo dovuto festeggiare in Fiera il 6, 7, 8 marzo 2020 ma a causa di un virus sociofobico la fiera è stata rinviata.

Le nostre storie per ora le racconteremo su questo sito e sulla nostra pagina facebook.

Questo è il programma che avremmo dovuto prsentare in fiera.


Venerdì mattina
parleremo alle scuole delle parole magiche della comunicazione.

Sabato alle 17
due casi che vi portano nei boschi: il festival “Il richiamo della foresta” e la Libera Università del bosco; in piazza Piazza Pace e Partecipazione

Sabato alle 18
vi invitiamo a vedere il monologo comico di Beppe Allocca sulle lane rigenerate di Prato. Beppe è nostro amico, cliente e socio.

Domenica dalle 10.30
con insegnanti e genitori parleremo di come il marketing condiziona i bambini, ad esempio sui cliché di bellezza femminile.

Domenica alle 14
due casi di comunicazione sociale, uno per contrastare l’islamofobia contro le donne (Meet), l’altro sull’autonomia dei giovani in situazioni di difficoltà (Stand by Me).

Domenica alle 16
chiudiamo in bellezza: Umani sui social è la tavola rotonda con noi di smarketing, Rosy Battaglia, Claudia Vago e Carlo Milani di C.I.R.C.E..
Parleremo di Sardine, cuculi e karaoke del capobranco.

L’ingresso in fiera è gratuito.
*****************************

Venerdì

Mattina

Alla scoperta della comunicazione etica
e delle sue parole magiche

Smarketing° accoglie nel suo stand classi di scuole elementari, medie o superiori per introdurle al magico mondo della comunicazione etica (ci si prenota tramite il sito di Fa’ La Cosa Giusta).

Quando: Venerdì 11:00 – 13:00
Dove: Stand smarketing°CC3 Pad.: 4
Tipo: Percorso guidato per le scuole

Con Chiara

Pomeriggio

veniteci a trovare allo Stand.

Sabato

Mattina

veniteci a trovare allo Stand.

Pomeriggio


smarketing° presenta:

la Libera Università del Bosco e Il Richiamo Della Foresta.

Quando: Sabato 17:00 – 18:00
Dove: Piazza Pace e partecipazione

Due storie da raccontare: un festival tra le montagne e un’università tra i boschi.
Smarketing, rete di comunicatori etici, dialoga con chi ha generato ecosistemi in cui gli umani pensano insieme, dove l’ambiente vivifica la bellezza, lo spirito e l’intelligenza.

IL RICHIAMO DELLA FORESTA, in Val d’Aosta, è un festival animato da importanti scrittori, musicisti e artisti. Attraverso di loro migliaia di persone ogni estate incontrano le montagne. Quelle vere, difficili da abitare ma formidabili per trovare il senso della vita e quelle metaforiche, difficili da salire ma capaci di farci vedere le cose dall’alto.

La LIBERA UNIVERSITÀ DEL BOSCO offre a chiunque corsi, esplorazioni, esperienze di profonda vocazione ambientale e sociale. Il progetto recupera e favorisce lo scambio di saperi e pratiche legati alla natura, con un’attenzione al dialogo fra le culture e le generazioni. La LUB è uno strumento di connessione tra comunità locali, educazione e natura.

Con: Associazione Urogalli (Il Richiamo della foresta), Marco Geronimi Stoll (smarketing°), Matteo Rossi (Coop. Liberi Sogni)

 


Genesi del Rigenero
Monologo teatrale

di e con Beppe Allocca

Quando: Sabato 18:00 – 19:00
Dove: Piazza Giacimenti Urbani

Chi sono i cenciaioli? Cosa vuol dire riciclare scarti tessili? E perché a Prato?
Beppe ci racconta il dove, il come e il perché della rigenerazione di scarti tessili.
È la storia della rigenerazione con curiosità e aneddoti, con un taglio informativo ma leggero e ironico. Uno spettacolo senza scenografia, senza costumi, senza luci: solo teatro.

Organizzato da: Giacimenti Urbani
Partecipazione: Gratuita
Numero massimo partecipanti: 50
Per info e prenotazioni: beppe@lofoio.it

 

Domenica

Mattina

smarketing° presenta:

Marketing, non mi avrai!
Tre resistenze giocose al consumismo che ci consuma

Bambini e pubblicità. Incontro per genitori e insegnanti.

Quando: Domenica 10:30 – 12:00
Dove: Arena
Tipo: Incontro

Con Marco Geronimi Stoll
Pubblicitario disertore

Le persone soddisfatte non consumano; il marketing funziona rendendoci insoddisfatti per quello che abbiamo e quello che siamo.
Lo fa, per statuto, “dalla culla alla tomba”. Il consumismo, che ci spinge a dissipare materie prime ed energia, è il principale vettore della crisi climatica ed ambientale.
La scuola deve ogni giorno competere (sic) con questa “educazione” molto più pervasiva, sleale e immaginifica. Lo sa ogni genitore, lo sa ogni insegnante. Parleremo di capricci nel carrello, di crisi ad ogni pasto, dei giocattoli nei cartoni, di invecchiamento infantile, di immaginario colonizzato.
L’atelier raccomanda tre strategie giocose:
1. io sono bello di default, strategie per piacersi;
2. la mia bici è meglio di una Ferrari, strategie per sentirsi forti;
3. rallento quindi immagino, strategie per l’immaginazione profonda.

https://www.officinescuola.it/eventi/public/programma1.php?data=2020-03-08#demo5

Pomeriggio

smarketing° presenta:

La comunicazione sociale dei progetti MEET e STAND BY ME

Quando: Domenica 14:00 – 15:00
Dove: Piazza Pace e partecipazione
Tipo: Incontro

Smarketing presenta due interessanti progetti di comunicazione sociale, entrambi finanziati dalla UE e generati con partnership internazionali.

Con Albero della Vita: MEET (More Equal Europe Together) vuole prevenire i pregiudizi verso ragazze e donne musulmane, discriminate su vari piani, escluse dal mercato del lavoro, aggredite in pubblico e bersaglio di hate speech sui social media. Il progetto promuove contro-narrazioni, il dialogo tra le comunità e attiva i giovani come “Equity Defenders” contro la discriminazione.

Con Codici: STAND BY ME è (anche) un gioco opensource scaricabile online, costruito in modo partecipato con educatori, decisori politici e “care leavers”: attiva il pensiero critico e sensibilizza sui temi della crescita e dell’autonomia. Uno strumento per chi, compiutiModera Marco Geronimi Stoll 18 anni, dovrà lasciare i programmi di accoglienza e affido ma anche per chiunque a quell’età voglia fare esperienza in anticipo delle sfide che dovrà affrontare (lavoro, casa, soldi, relazioni,…).

Con: Chiara Birattari (smarketing°), Fondazione L’Albero della Vita (MEET), Lab80 Film (MEET), Progetto Aisha (MEET), Francesca Zamboni (Stand By Me), Roberta Marzorati (Stand By Me).

 


smarketing° presenta:

Umani sui social

Quando: Domenica 16:00 – 17:00
Dove: Sala Australia (50 posti)
Tipo: Tavola rotonda

con:

Claudia Vago – project manager di Valori.it;
Rosy Battaglia – Giornalista civica e d’inchiesta, presidente di Cittadini Reattivi APS;
Carlo Milani – C.I.R.C.E. (circex.org);
Modera Marco Geronimi Stoll – pubblicitario disertore, smarketing°.

Dieci anni fa esplodevano i social, dopo mezzo secolo di impero della TV. Dopo tanta regressione catodica (ideologica, etica ed estetica) promettevano di ridare la voce “dal basso”; credevamo che dopo quel male non fosse possibile un peggio.
Invece siamo passati dalle “vecchie” ideologie ai nazional-populismi, dai supermercati ad Amazon, dall’invisibilità ai selfie.
Come fare? Negli anni venti l’umanità potrà davvero usare internet per “pensare insieme” e migliorare il mondo dal basso? E se sì, come?
Noi qualche idea ce l’avremmo.
Abbiamo invitato alcuni amici per parlare di comunicazione fra umani: di liberazione dal marketing consumista, di cambiamento degli schemi mentali, di un nuovo senso comune che può nascere dal basso. Di rigenerazione. Di bellezza diffusa. Di grinta costruttiva. Insomma: di comunicazione civile.
Una chiacchierata con voi partecipanti che chi vuole potrà continuare anche dopo, on line.
Con: Carlo Milani (C.I.R.C.E.), Claudia Vago (Valori.it), Marco Geronimi Stoll (smarketing°), Rosy Battaglia (giornalista)

Attenzione: l’evento fa parte del nuovo programma culturale online di Fa’ La Cosa Giusta 2020:
sarà trasmesso in streaming direttamente sulla pagina dell’evento il 25 novembre 2020 alle h.21.

Umani sui social